Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della mente

Luciocorsi.it Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della mente Image
Leggi il libro Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della mente PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su luciocorsi.it e trova altri libri di Alberto Casadei!

Interrogarsi oggi sulle relazioni fra letteratura e scienze della mente serve innanzitutto a rafforzare la concezione della poesia e della narrativa come forme di conoscenza della realtà. Concetti fondamentali, come quelli di inventio e di stile, possono essere rivisitati, allo scopo di indagare territori ancora piuttosto ignoti: per esempio l'obscurisme tipico di gran parte della lirica moderna potrebbe rivelare aspetti imprevisti, non solo irrazionali. E quindi lecito intraprendere ricerche innovative, sondando da angolature inconsuete le intersezioni fra la letteratura e le scienze o le arti. E già si comprende che anche nel panorama letterario italiano dell'ultimo secolo cominceranno a emergere nuovi valori o comunque testi degni di un'attenta considerazione. Senza alcuna soluzione precostituita, Poetiche delta creatività propone riflessioni teoriche e applicazioni interpretative, che contribuiscono a far individuare sentieri interessanti per la critica letteraria.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della mente.pdf

DIMENSIONE: 4,38 MB

AUTORE: Alberto Casadei

ISBN: 9788861595156

SCARICARE LEGGI

Qual è il segreto della creatività? - Focus.it

Interrogarsi oggi sulle relazioni fra letteratura e scienze della mente serve innanzitutto a rafforzare la concezione della poesia e della narrativa come forme di conoscenza della realtà. ... Senza alcuna soluzione precostituita, Poetiche delta creatività propone riflessioni teoriche e applicazioni interpretative, ...

Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della ...

di Remo Ceserani [Questo intervento è uscito su La ricerca]. Si stanno facendo sempre più frequenti e positivi i rapporti fra la teoria letteraria e le nuove scienze cognitive. Rispetto a quando ne ho scritto nel libro Convergenze (Milano, B. Mondadori, 2010), i contributi importanti si sono infittiti e hanno toccato problemi di estetica, di ricezione, … read more "Letteratura e neuroscienze"

LIBRI CORRELATI