La porta rossa. 70 anni di casa della cultura tra storia e storie

Luciocorsi.it La porta rossa. 70 anni di casa della cultura tra storia e storie Image
Abbiamo conservato per te il libro La porta rossa. 70 anni di casa della cultura tra storia e storie dell'autore Ferruccio Capelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Per 70 anni la Casa della Cultura è stato il luogo in cui si sono confrontati i grandi protagonisti della vita culturale milanese, italiana e internazionale, nonché i fermenti della cultura democratica progressista. Questo centro culturale ha avuto origine da un progetto concepito durante la Resistenza da Antonio Banfi, Elio Vittorini e Eugenio Curiel, ed è stato poi diretto fino agli inizi degli anni Sessanta da Rossana Rossanda. Ripercorrere la sua storia ci costringe a confrontarci con passaggi essenziali della vita culturale e politica. Storia che inizia negli anni in cui la cultura era impegnata" e l'"intellettuale umanista" svolgeva un ruolo da protagonista indiscusso della vita pubblica. Nei decenni successivi si è trovata a confrontarsi con il disincanto "postmoderno". Per arrivare fino all'oggi, tempo in cui cresce l'incomprensione e separazione fra cultura e politica. Segnata da un filo di fedeltà nel tempo, ben simbolizzato dalla porta rossa di via Borgogna, oggi la Casa della Cultura è protesa a ricercare nuove strade per la ricostruzione e la diffusione del pensiero critico, per ridare senso alle idee guida di un "nuovo umanesimo" e di un "illuminismo per tutti".

INFORMAZIONE

DATA: 2015

NOME DEL FILE: La porta rossa. 70 anni di casa della cultura tra storia e storie.pdf

DIMENSIONE: 4,66 MB

AUTORE: Ferruccio Capelli

ISBN: 9788899004224

SCARICARE LEGGI

La porta rossa 2: trama, cast e da sapere sulla prima ...

La Casa della cultura di via Borgogna. di Paolo Colussi. Le vieux Paris n'est plus (la forme d'une ville Change plus vite, hélas!, que le coeur d'un mortel) Baudelaire, Le cygne, vv. 7-8 Finita la guerra, a Milano esplode una frenesia molto superiore alle aspettative, che impegna tutti in un'attività incessante che mira a travolgere e a trasformare le idee, gli uomini e la città dopo il ...

Guerini e Associati

La storia della porta . Nelle case romane e greche si trova solo traccia sporadica di qualche porta interna, ma la porta, almeno fino a tutto il periodo classico, rimane prevalentemente legata alla funzione di isolare la casa dall'esterno dell'abitazione.

LIBRI CORRELATI