Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato

Luciocorsi.it Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato Image
Scarica l'e-book Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato in formato pdf. L'autore del libro è Jason W. Moore. Buona lettura su luciocorsi.it!

Economia ed ecologia vivono la stessa crisi. Analizzando i modi in cui si sono combinati finanza, cibo, lavoro, energia e materie prime, Jason W. Moore mostra come la grande forza del capitalismo sia sempre consistita nella sua capacità di creare "nature" a buon mercato, integrando il lavoro umano e il cambiamento ambientale in modo dinamico ma distruttivo. Sulla scorta del pensiero ambientalista, femminista e marxista, egli interpreta il capitalismo come un'ecologia-mondo, una civiltà in cui si compongono insieme l'accumulazione del capitale, la ricerca del potere territoriale e la co-produzione della natura. Cartografandone le tappe storiche a partire dalla cosiddetta accumulazione originaria, Moore individua nel XXI secolo il punto di non ritorno: ossia, la fine della natura a buon mercato. Cibo, energia, materie prime, lavoro costituiscono un tutt'uno. Pensare al lavoro-nella-natura invece che al lavoro e alla natura è una chiave per una politica radicale di liberazione: per gli essere umani e per la natura nel suo insieme. In questa prospettiva, le trasformazioni dell'uno e dell'altra sono dialetticamente connesse nella medesima rete della vita, nella loro degradazione in atto, così come nella loro possibile sottrazione alle pratiche di appropriazione e di sfruttamento.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato.pdf

DIMENSIONE: 10,66 MB

AUTORE: Jason W. Moore

ISBN: 9788869480102

SCARICARE LEGGI

"Ecologia-mondo e crisi del capitalismo" di Jason W. Moore ...

Scopri Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato di Moore, Jason W., Avallone, G.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della ...

Ecologia-mondo e crisi del capitalismo La fine della natura a buon mercato pp. 183 € 16,00 isbn 9788869480102 Introduzione e cura di Gennaro Avallone il libro Economia ed ecologia vivono la stessa crisi. Analizzando i modi in cui si sono combinati finanza, cibo, lavoro, energia e ...

LIBRI CORRELATI