L' Everest tra sogno, avventura e scienza. Vent'anni di ricerche in Nepal. Conversazione con Aldo Comello

Luciocorsi.it L' Everest tra sogno, avventura e scienza. Vent'anni di ricerche in Nepal. Conversazione con Aldo Comello Image
Scarica l'e-book L' Everest tra sogno, avventura e scienza. Vent'anni di ricerche in Nepal. Conversazione con Aldo Comello in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su luciocorsi.it!

Questo libro è nato dall'incontro tra ricerca scientifica condotta con il dovuto rigore - il monitoraggio dell'acqua nell'ambiente himalayano inquinato da un trekking sregolato, invasivo, consumistico; l'organizzazione di laboratori; la formazione dei residenti per consentire loro di gestire i depuratori - e gusto dell'avventura. I viaggi, che si ripetono per circa un ventennio, da Katmandu, base di partenza dell'esplorazione delle vette e delle valli selvagge che conducono verso il tetto del mondo, nel paese del freddo, del fenomeno straordinario degli arcobaleni rovesciati, delle tormente di neve che non lasciano scampo, delle insidie dell'atmosfera rarefatta, strappano i nostri tre ricercatori dalla routine del vecchio occidente, dominato dalla politica, dai partiti, da schegge ideologiche ormai fossili, dove la vita è bloccata, le esigenze autentiche inquinate, la percezione di sé e degli altri deviata; offrono uno spazio di esperienze nuove, un'occasione di contatto con popoli che hanno conservato i riti, i costumi religiosi e civili di una comunità molto diversa da quella in cui siamo inseriti un po' per caso, un po' per necessità.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

NOME DEL FILE: L' Everest tra sogno, avventura e scienza. Vent'anni di ricerche in Nepal. Conversazione con Aldo Comello.pdf

DIMENSIONE: 3,40 MB

AUTORE: none

ISBN: 9788867873111

SCARICARE LEGGI

Al Museo della Scienza tutti possono scalare l'Everest con ...

L'Everest è situato nella catena dell'Himalaya, al confine tra la Cina e il Nepal. Il nome usato oggi per definirlo fu introdotto nel 1865 dal governatore generale dell'India, in onore di Sir George Everest , direttore del Servizio Geodetico britannico, che in quell'anno tracciò una mappa dell'Himalaya e stabilì con certezza il primato mondiale della vetta.

Caravello Gianumberto Libri - I libri dell'autore ...

L' Everest tra sogno, avventura e scienza. Vent'anni di ricerche in Nepal. Conversazione con Aldo Comello, Libro di Anna M. Boselli, Gianumberto Caravello. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da CLEUP, collana Varia, brossura, data pubblicazione dicembre 2014, 9788867873111.

LIBRI CORRELATI