Tommaso, l'altro Vangelo

Luciocorsi.it Tommaso, l'altro Vangelo Image
Leggi il libro Tommaso, l'altro Vangelo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su luciocorsi.it e trova altri libri di Nicholas Perrin!

Tra i cosiddetti vangeli apocrifi, il Vangelo di Tommaso, proveniente dalla collezione recuperata a Nag Hammadi, sembra il più simile ai vangeli canonici, per il fatto che dà tutta l'impressione di trasmettere proprio le parole dello stesso Gesù. Dato che avrebbe potuto gettare luce sulle parole autentiche dell'insegnamento di Gesù, il Vangelo di Tommaso ha attirato l'attenzione più di qualunque altro testo di Nag Hammadi o di qualunque vangelo non canonico, sia a livello scientifico sia a livello popolare. È passato molto tempo dalla scoperta di Nag Hammadi, circa sei decenni fa. È tempo di fare una pausa e di vedere dove siamo arrivati nella discussione, ma non senza critica. Non è suffi ciente chiedersi «che cosa si dice in questi giorni sul Vangelo di Tommaso», ma dobbiamo anche chiederci se «ciò che si sta dicendo» è sensato. Il libro di Nicholas Perrin riprende l'intera questione, descrivendo i modi in cui il Vangelo di Tommaso è simile e dissimile dai quattro vangeli che sono stati tramandati per quasi duemila anni. Una trattazione scientifica e, tuttavia, accessibile su un testo che è diventato di grande attualità.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Tommaso, l'altro Vangelo.pdf

DIMENSIONE: 5,64 MB

AUTORE: Nicholas Perrin

ISBN: 9788839928658

SCARICARE LEGGI

Tommaso, l'altro Vangelo - Nicholas Perrin - Libro ...

Tra l'altro questo logion (ma ve ne sono altri simili) smentiscono il luogo comune secondo cui tutti i detti del vangelo di Tommaso sono sempre più scarni e brevi dei detti compresi nel vangeli canonici. La perfezione, dice Gesù, è raggiungibile solamente quando tutte le forze contrapposte che agitano l'animo umano sono annullate.

Catechisti Parrocchiali - Commento al Vangelo del 19 ...

Dopo aver letto il libro Tommaso, l'altro Vangelo di Nicholas Perrin ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

LIBRI CORRELATI