Management per ecclesiastici

Luciocorsi.it Management per ecclesiastici Image
Abbiamo conservato per te il libro Management per ecclesiastici dell'autore Angelo Paletta in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Papa Francesco ha ricordato che "come l'amministratore fedele e prudente ha il compito di curare attentamente quanto gli è stato affidato, così la Chiesa è consapevole della responsabilità di tutelare e gestire con attenzione i propri beni, alla luce della sua missione di evangelizzazione e con particolare premura verso i bisognosi". Il manuale intende fornire gli elementi gestionali indispensabili per tutti coloro che hanno responsabilità su attività e beni di parrocchie, diocesi, istituti di vita consacrata, società di vita apostolica, associazioni di fedeli, fondazioni, e di tutti quegli enti che hanno un patrimonio che deve essere tutelato e gestito con discernimento, alla luce dei fini propri della Chiesa. Il cardine fondamentale su cui è imperniato il libro è il canone 1284 CIC, secondo cui gli amministratori devono svolgere le loro funzioni "con la diligenza del buon padre di famiglia". Ogni tematica è stata analizzata con un'impostazione metodologica multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare che ha unito aspetti giuridici, economici e finanziari. Nei capitoli del libro viene proposta una visione orientata verso un'evoluzione dal paradigma di "amministrazione" a quello di "gestione". Sono illustrate tecniche di pianificazione, programmazione e risk management al fine di comprendere meglio la complessità delle organizzazioni, siano esse di tipo profit o non profit.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Management per ecclesiastici.pdf

DIMENSIONE: 8,62 MB

AUTORE: Angelo Paletta

ISBN: 9788883335723

SCARICARE LEGGI

Management per ecclesiastici - Edizioni Santa Croce

Borse di studio. L'Italian Adventist University e la Pontificia Università Antonianum con il supporto dello Studio Romboli , al fine di sostenere la partecipazione e il merito, bandiscono un concorso per borse destinate a chi intenda frequentare il Master in Fundraising comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose.

Management per Ecclesiastici - Home | Facebook

Titolo corso Management degli enti ecclesiastici Advanced course in management of ecclesiastical entities. A.A. 2019-2020. Obiettivo del corso Il corso fornisce elevate conoscenze giuridiche ed economiche relative alla gestione degli enti della Chiesa cattolica, curando nel dettaglio i profili teorici e pratici delle problematiche giuridiche (canonistiche e inter-ordinamentali) e di quelle ...

LIBRI CORRELATI