Sull'origine del linguaggio

Luciocorsi.it Sull'origine del linguaggio Image
Abbiamo conservato per te il libro Sull'origine del linguaggio dell'autore Jacob Grimm,Friedrich W. Schelling in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nel novembre del 1850 Schelling leggeva all'Accademia delle Scienze di Berlino le sue "Premesse alla questione sull'origine del linguaggio". Appena due mesi dopo, Jacob Grimm, forte della sua affermazione nell'ambito della germanistica nascente, proponeva al medesimo uditorio la propria interpretazione dell'origine del linguaggio. Ma cosa lega l'universo "fanciullesco" della favola a quello ben più "austero" dell'indagine filosofica sull'origine del linguaggio? Jacob Grimm, in questo suo saggio, si propone di mostrarlo: il legame tra la fiaba e l'origine del linguaggio va ritrovato, sostiene Grimm, nella vita spontanea, popolare della lingua che, appunto alle sue origini, è "fiaba" mentre, nei suoi risultati, è linguaggio storicamente determinato.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

NOME DEL FILE: Sull'origine del linguaggio.pdf

DIMENSIONE: 3,20 MB

AUTORE: Jacob Grimm,Friedrich W. Schelling

ISBN: 9788882730383

SCARICARE LEGGI

Linguaggio - Funzioni Obiettivo

Dopo aver letto il libro Sull'origine del linguaggio di Jacob Grimm ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

Sull'origine del linguaggio - Grimm Jacob, Schelling ...

La lingua è importantissima perché, oggi come un tempo, ci ritroviamo in una società in cui il più colto avanza ingannando l'altro o spesso sovvertendo la verità stessa per favorirsi a discapito di colui il quale ha una mediocre cultura e quindi non piena padronanza del linguaggio.

LIBRI CORRELATI