Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo

Luciocorsi.it Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo Image
Scarica l'e-book Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo in formato pdf. L'autore del libro è Piero Bevilacqua. Buona lettura su luciocorsi.it!

I miti greci incantano ancora, così come il vastissimo patrimonio di poesia, cultura e pensiero elaborato in pochi secoli da un piccolo popolo dotato di genio. Eppure nelle innumerevoli storie che abbiamo ereditato - Odisseo e le Sirene, la maga Circe, il ciclope Polifemo, Icaro e Dedalo, Eracle e le sue imprese - si annida il nucleo spirituale di una civiltà fondata sulla violenza. È violento Odisseo, che saccheggia e acceca un innocuo pastore come Polifemo, violenti sono i suoi compagni che stuprano le ancelle di Circe, un sopraffattore è perfino Zeus, il padre degli dei, che possiede Leda con l'inganno. In tredici storie che riprendono e in buona parte rovesciano le vicende dei miti, nel contesto semifiabesco della Grecia antica, emerge, con leggerezza narrativa e in filigrana, l'attualità e insieme il lato oscuro di una civiltà che è sempre stata rappresentata e tramandata nel suo unidimensionale splendore.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo.pdf

DIMENSIONE: 9,14 MB

AUTORE: Piero Bevilacqua

ISBN: 9788832827705

SCARICARE LEGGI

Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il ...

Acquista online il libro Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo di Piero Bevilacqua in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Ripensare la distanza. Misurare lo spazio e il tempo ...

I miti greci incantano ancora, così come il vastissimo patrimonio di poesia, cultura e pensiero elaborato in pochi secoli da un piccolo popolo dotato di genio. Eppure nelle innumerevoli storie che abbiamo ereditato - Odisseo e le Sirene, la maga Circe, il ciclope Polifemo, Icaro e Dedalo, Eracle e le sue imprese - si annida il nucleo spirituale di una civiltà fondata sulla violenza. È ...

LIBRI CORRELATI