Bachelardiana (2011). Vol. 6: Fantastica trascendentale.

Luciocorsi.it Bachelardiana (2011). Vol. 6: Fantastica trascendentale. Image
Abbiamo conservato per te il libro Bachelardiana (2011). Vol. 6: Fantastica trascendentale. dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

"Retaggio di antiche Fantastiche, vagheggiata dai Romantici, compiutamente realizzata da tanta poesia e filosofia del XX secolo, Fantastica Trascendentale è ciò che coniuga, in felice ibridazione, trascendentalismo e immaginazione, ponendo la fantasia a fondamento dell'umanità, della storia, del mondo. Facoltà dell'anima e struttura del cosmo, la fantasia si pone infatti come elemento fondativo e costitutivo che, riecheggiando i fasti dell'antichità classica e oltrepassando la pregiudiziale razionalistica moderna, prelude a sviluppi ontologici e trascendentali novecenteschi. Si pensi, per esempio, alle nozioni di phantasia greca o imaginatio latina, così compiutamente realizzate da tutta una corrente poetica, letteraria e filosofica (soprattutto di ispirazione platonica e neoplatonica) a partire da Apuleio a Plotino, passando attraverso l'ibridazione egizianeggiante e siriana di Plutarco, Porfirio, Giamblico. Si pensi, ancora, al Rinascimento e alla modernità, che hanno spesso recuperato la fantasia sotto forma di utopia. Si pensi, infine, alle Filosofie dell'Immaginazione del Novecento, che declinano la fantasia nel segno dell'immaginazione, dell'immaginario e dell'immaginale lungo un filo squisitamente estetico e poetologico." (Dall'introduzione)

INFORMAZIONE

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Bachelardiana (2011). Vol. 6: Fantastica trascendentale..pdf

DIMENSIONE: 3,17 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

ISBN: 9788870188516

SCARICARE LEGGI

PDF Roberta Coglitore - Studi Culturali

Nella direzione di una fantastica trascendentale auspicata dai romantici tedeschi, mirante alla definizione delle possibilità dell'immaginazione, Bachelard traccia i confini della rêverie. In linea con il Phantasieren freudiano, la dimensione diurna e attiva della dimensione immaginativa è intesa nell'alternanza al sogno notturno.

Bachelardiana (2011) vol. 6 - Fantastica trascendentale ...

Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da V Chiore.

LIBRI CORRELATI