Franz Liszt a Pisa. Alle radici del recital pianistico tra suggestioni pittoriche e letterarie

Luciocorsi.it Franz Liszt a Pisa. Alle radici del recital pianistico tra suggestioni pittoriche e letterarie Image
Abbiamo conservato per te il libro Franz Liszt a Pisa. Alle radici del recital pianistico tra suggestioni pittoriche e letterarie dell'autore Mariateresa Storino in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'atto di nascita del recital pianistico moderno si registra ufficialmente il 9 giugno 1840 a Londra con un concerto di Franz Liszt. Il pianista tuttavia si era già esibito in «soliloqui musicali» durante la permanenza in Italia. Questo volume ricostruisce uno spaccato dei giorni trascorsi da Liszt e da Marie d'Agoult a Pisa e a San Rossore nel 1839 con documenti inediti che attestano sia l'esperienza di un concerto solistico a pagamento - che rivede il percorso cronologico e geografico di definizione del recital -, sia la ricchezza di scambi con l'intellettualità italiana e non: il marchese Cesare Boccella, il letterato Giovanni Rosini, l'abate Gerbet. L'approfondimento di questo quadro parte dalle vicende biografiche per estendersi al pensiero creativo di Liszt: è a Pisa che il compositore, sull'onda della suggestione del Trionfo della Morte di Buffalmacco, progetta il Totentanz; è a San Rossore che si esprime sull'inscindibile legame tra le arti e abbozza opere che diventeranno capisaldi del suo catalogo (Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra, Fragment dantesque).

INFORMAZIONE

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Franz Liszt a Pisa. Alle radici del recital pianistico tra suggestioni pittoriche e letterarie.pdf

DIMENSIONE: 8,49 MB

AUTORE: Mariateresa Storino

ISBN: 9788833391397

SCARICARE LEGGI

Italia Pisa a 3,08 € | Trovaprezzi.it > Altri Libri

Libri di Mariateresa Storino: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.

Italia Pisa a 3,08 € | Trovaprezzi.it > Altri Libri

Gli esiti della ricerca sono di recente confluiti in una pubblicazione dal titolo Franz Liszt a Pisa. Alle radici del recital pianistico tra suggestioni pittoriche e letterarie. Con puntualità scrupolosa, il libro snoda le sue argomentazioni a diversi livelli, proponendo contenuti scientificamente fondati in forma godibile per tutti.

LIBRI CORRELATI