La giornata d'uno scrutatore

Luciocorsi.it La giornata d'uno scrutatore Image
Scarica l'e-book La giornata d'uno scrutatore in formato pdf. L'autore del libro è Italo Calvino. Buona lettura su luciocorsi.it!

"I temi che tocco con 'La giornata d'uno scrutatore', quello della infelicità di natura, del dolore, la responsabilità della procreazione, non avevo mai osato sfiorarli prima d'ora. Non dico ora di aver fatto più che sfiorarli; ma già l'ammettere la loro esistenza, il sapere che si deve tenerne conto, cambia molto le cose". (Dalla presentazione scritta da Calvino nel 1963) L'attività di scrutatore in un seggio elettorale diventa per il protagonista l'occasione per meditare su se stesso e sulla follia del mondo.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

NOME DEL FILE: La giornata d'uno scrutatore.pdf

DIMENSIONE: 9,20 MB

AUTORE: Italo Calvino

ISBN: 9788804667889

SCARICARE LEGGI

Appunti, Calvino e la giornata dello scrutatore - analisi ...

Sia per via etica che per via storico-letteraria: La giornata d'uno scrutatore apre infatti domande di senso che oltrepassano il ventennio del nichilismo morbido e cinico successivo, e d'altra parte, le sue stesse forme saggistico-narrative ripropongono la questione della ripresa, nel secondo Novecento, di moduli tipici del grande ...

La giornata d'uno scrutatore - Italo Calvino - Libro ...

Uno di questi è La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino. Trama di La giornata di uno scrutatore. Il protagonista è Amerigo, un comunista che deve svolgere la sua mansione di scrutatore in un seggio elettorale allestito all'"Istituto Cottolengo" che accoglie i più disperati casi umani.

LIBRI CORRELATI