Messaggi in bottiglia. Ebrei stranieri ad Asolo

Luciocorsi.it Messaggi in bottiglia. Ebrei stranieri ad Asolo Image
Abbiamo conservato per te il libro Messaggi in bottiglia. Ebrei stranieri ad Asolo dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Uno degli aspetti meno noti della Shoà è il fenomeno dell'internamento libero, cui furono assoggettati circa 3800 ebrei stranieri che, rifugiatisi nei territori occupati dall'esercito italiano, furono da qui inviati in Italia con l'obbligo di domicilio coatto e la privazione di molte libertà personali. Di questi ebrei, ben 1240 furono alloggiati in paesi del Veneto, soprattutto nelle provincie di Vicenza (oltre 600), Treviso (356) e Rovigo (120). Ad Asolo ne furono ospitati - da novembre 1941 a settembre 1943 - quasi 80, in gran parte provenienti da Zagabria. Questo volume ripercorre l'esistenza di queste persone nei due anni trascorsi ad Asolo e tratteggia i rapporti con la popolazione locale. Grazie all'avvocato Ziga Neumann, portavoce del gruppo, riuscirono tutti a salvarsi dall'arresto dopo l'8 settembre 1943, fuggendo chi al Sud e chi verso la Svizzera. Colpisce l'assoluto silenzio che, a settant'anni di distanza, ancora riveste l'episodio tra i cittadini Asolani, che vollero quasi rimuovere un periodo drammatico della loro storia recente. Con questa pubblicazione speriamo di risvegliare ricordi ancora sopiti di quel periodo drammatico e, al tempo stesso, eroico.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Messaggi in bottiglia. Ebrei stranieri ad Asolo.pdf

DIMENSIONE: 3,54 MB

AUTORE: none

ISBN: 9788854951396

SCARICARE LEGGI

Marzo al museo della Padova Ebraica Eventi a Padova

Messaggi in bottiglia. Ebrei stranieri ad Asolo.pdf. Firenze e la Toscana. Ediz. tedesca.pdf. Nascita e morte di una radio. Piccole grandi storie italiane.pdf. Riflessioni per l'anima. Il nostro pensiero sul divino: origine ed effetti.pdf. Università e professioni in Italia da fine Seicento all'età napoleonica.pdf.

Messaggi in bottiglia. Ebrei stranieri ad Asolo - Vittorio ...

A causa di limitazioni tecniche, Kelkoo non può garantire l'accuratezza nè la completezza delle informazioni fornite dai negozi. Di conseguenza, e a causa della natura delle attività di Kelkoo, in caso di discrepanza tra le informazioni visualizzate sul sito Kelkoo e quelle visualizzate sul sito web del negozio, prevarranno queste ultime.

LIBRI CORRELATI