Poesie ultime e ritrovate

Luciocorsi.it Poesie ultime e ritrovate Image
Scarica l'e-book Poesie ultime e ritrovate in formato pdf. L'autore del libro è Mario Luzi. Buona lettura su luciocorsi.it!

Il volume raccoglie tutta la produzione poetica di Mario Luzi nel suo ultimo, vitalissimo, decennio (1994-2005). Attraverso "Sotto specie umana" (1999), "Dottrina dell'estremo principiante" (2004) e le poesie ultime edite postume (Lasciami, non trattenermi, 2009) si snoda un percorso vasto e complesso che mette in gioco occasione politica, istanze meditative, tensione religiosa, senso del paesaggio e dell'uomo, in una mirabile sintesi espressiva, dall'andamento spesso travolgente. Alle pagine più note e celebrate si affiancano alcune preziose rarità, che testimoniano i luoghi più intimi e nascosti del laboratorio del poeta e della sua "creazione incessante": dagli esordi giovanili ai versi d'occasione, attraverso dodici inediti assoluti e le due antologie "Parole pellegrine" (2001) e "Poesie ritrovate" (2003), la raccolta permette di scoprire in continuità l'ultimo straordinario tratto dell'opera luziana, alla ricerca di nuove prospettive e tragitti di lettura.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

NOME DEL FILE: Poesie ultime e ritrovate.pdf

DIMENSIONE: 10,19 MB

AUTORE: Mario Luzi

ISBN: 9788811810728

SCARICARE LEGGI

Poesie ultime e ritrovate - Luzi Mario, Garzanti, Trama ...

Il volume è corredato da due importanti appendici: la prima comprende una serie di poesie sparse edite dall'autore (Parole pellegrine, 2002) e le giovanili "Poesie ritrovate" (2003), della stagione del primo libro (La barca, 1935); la seconda appendice comprende 40 poesie inedite tra testi dispersi, d'occasione, giovanili e ultime poesie ...

Poesie ultime e ritrovate - Mario Luzi - Libro - Garzanti ...

Poesie ultime e ritrovate è un eBook di Luzi, Mario pubblicato da Garzanti a 3.99. Il file è in formato PDF: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI