Gli Epigrammi di Marziale

Luciocorsi.it Gli Epigrammi di Marziale Image
Abbiamo conservato per te il libro Gli Epigrammi di Marziale dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La sapida e talvolta piccante produzione epigrammatica di Marco Valerio Marziale proposta ai lettori moderni nella brillante traduzione in versi di Pio Magenta. Sappiamo che l'ombra dello scandalo disturbava già nei tempi antichi l'approccio all'opera di Marziale, farcita di termini espliciti e allusioni oscene da capo a coda. Nessun altro genere più della satira, oltretutto, irritava i canoni etici ed estetici in auge all'epoca della traduzione del barone Magenta (1771-1844). Aggirando sapientemente gli ostacoli delle oscenità con soluzioni abili ed eleganti, Magenta traduttore non soffre complessi di inferiorità neppure rispetto al modello originale, offrendo l'opera di Marziale a platee nuove e allargate.

INFORMAZIONE

DATA: 2006

NOME DEL FILE: Gli Epigrammi di Marziale.pdf

DIMENSIONE: 1,37 MB

AUTORE: none

ISBN: 9788884025371

SCARICARE LEGGI

Marziale - YouTube

L'epigramma greco. Letteratura italiana — "La produzione del genere epigrammatico venne raccolta nella "antologia Palatina", che comprende circa 3700 epigrammi e 340 poeti diversi, ed è suddivisa in quindici libri." La scuola dorica e la scula ionica. (file.doc, 2 pag) Marziale ...

Riassunto su Marziale e l'epigramma - Perungiorno.it

Marziale per sopravvivere era costretto ad essere Cliens di questo o quel Domino; parla spesso nei suoi epigrammi di questo aspetto della sua vita, delle soprtule che riceveva o avrebbe coluto ricevere e delle difficoltà che incontrava per procurarsi il denaro per vivere. Il cibo era il primo problema da risolvere, per il quale era necessario il denaro o altrimenti farsi invitare a pranzo.

LIBRI CORRELATI