Il sacrificio dei pedoni

Luciocorsi.it Il sacrificio dei pedoni Image
Abbiamo conservato per te il libro Il sacrificio dei pedoni dell'autore Gian Ruggero Manzoni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nel 1977 la variegata gioventù alternativa di Bologna aderisce in massa al Movimento. Intanto all'università la contestazione si fa sempre più dura e il DAMS è uno dei nuclei caldi, frequentato da personaggi poi divenuti miti della controcultura giovanile come Andrea Pazienza, Pier Vittorio Tondelli, Freak Antoni, Francesca Alinovi: tutti "compagni di strada" di Gian Ruggero Manzoni (detto "il Conte"). Il Conte e l'amico Maurone incontrano compagni di lotta in giro per l'Italia mentre sono in fuga, dormono dove capita, si battono senza risparmiarsi con pugni e coltello, amano senza pregiudizi, non si piegano alle convenzioni nemmeno in famiglia. Solo che per il Conte le teorie degli altri cominciano a stridere e i comportamenti a sembrare solo teatro, finché il 10 marzo lui e Mauro, armati, vengono bloccati da una Squadra Speciale del ministero dell'Interno, e inizia per loro un'odissea folle. Questa autobiografia è il primo atto di un'avventura, tra il militare e, persino, il criminale, poi durata altri venticinque anni, in parte già romanzata da Pier Paolo Giannubilo ne "Il risolutore".

INFORMAZIONE

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il sacrificio dei pedoni.pdf

DIMENSIONE: 7,59 MB

AUTORE: Gian Ruggero Manzoni

ISBN: 9788832827804

SCARICARE LEGGI

"Il sacrifico dei pedoni" La Bologna del '77 nell'ultimo ...

È da poco uscito per i tipi della Castelvecchi Il sacrificio dei pedoni, di Gian Ruggero Manzoni, romanzo sulla giovinezza e sulla gioventù.. La gioventù della seconda metà degli anni Settanta, ormai lontana, distante da quella di oggi: per gli ideali, per l'impegno o il disimpegno politico, per il linguaggio.

La Verità sul Sacrificio di Pedone - YouTube

Il sacrificio sul pedone è un tema tattico non trattato dalla letteratura classica. Consiste nel sacrificare un pezzo su un pedone alterando una posizione apparentemente tranquilla in modo che sia possibile sviluppare un tema tattico classico. Può trattarsi dell'eliminazione di un difensore, un attacco doppio, un'inchiodatura ecc.

LIBRI CORRELATI