Dante visualizzato. Carte ridenti. Vol. 1: XIV secolo.

Luciocorsi.it Dante visualizzato. Carte ridenti. Vol. 1: XIV secolo. Image
Abbiamo conservato per te il libro Dante visualizzato. Carte ridenti. Vol. 1: XIV secolo. dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

"Questo è il primo volume di una serie di cinque, tutta dedicata allo studio delle diverse visualizzazioni su supporto cartaceo della 'Commedia' di Dante, vale a dire all'indagine del rapporto esistente tra il testo e le immagini contenuti in manoscritti, in incunaboli ed in edizioni a stampa, in quanto cardine della ricezione dell'opera di Dante nei secoli XIV, XV e XVI. È nostra intenzione proporre un quadro il più possibile esatto e cronologico di questi manufatti. Ma oltre la volontà di censire il materiale, c'è anche la determinazione a ripercorrere programmaticamente e approfonditamente la storia delle illustrazioni della 'Commedia' lungo questi primi secoli della sua ricezione artistica, in relazione al contesto in cui sono state prodotte ma anche alle altre manifestazioni letterarie, artistiche, culturali, ideologiche, politiche e religiose con le quali possono essere collegate, mediante uno studio sia dell'aspetto formale che della tipologia di visualizzazione/illustrazione che volta per volta ci troveremo davanti. Il titolo generale 'Dante visualizzato' s'ispira ovviamente al notissimo 'Boccaccio visualizzato. Narrare per parole e per immagini fra Medioevo e Rinascimento', promosso da Vittore Branca (Branca 1999); il sottotitolo 'Carte ridenti' rimanda invece alla famosa frase con cui Oderisi da Gubbio, in Pg. XI, 82-83, fa riferimento alle miniature di Franco bolognese («più ridon le carte / che pennelleggia Franco bolognese; / l'onore è tutto or suo, e mio in parte»), ripresa poi da Millard Meiss (Brieger/Meiss/Singleton 1969: 31-80). Il numero latino che accompagna il sottotitolo indica la periodizzazione: I corrisponde a tutto il Trecento; II alla prima metà del Quattrocento; III alla seconda metà del Quattrocento; IV tratterà solo Botticelli; V corrisponde a tutto il Cinquecento." (Dalla Presentazione)

INFORMAZIONE

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Dante visualizzato. Carte ridenti. Vol. 1: XIV secolo..pdf

DIMENSIONE: 2,94 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

ISBN: 9788876676574

SCARICARE LEGGI

Copertina | Carte Ridenti V: XVI secolo

DANTE VISUALIZZATO Carte ridenti I: XIV secolo Curatore: Rossend Arqués Corominas e Marcello Ciccuto Cesati Editore, 2017 - Pagine 359 Questo volume ha come obiettivo ripercorrere la storia delle...

Dante visualizzato. Carte ridenti vol.2, Cesati, Trama ...

Tempo di spedizione: 2 giorni Dal venditore/antiquario Dante visualizzato. Carte ridenti. Vol. 2: XV secolo prima parte, edito da Cesati. Questo volume, secondo della serie Dante visualizzato - Carte ridenti 2, accoglie gli Atti del Convegno internazionale svoltosi a Firenze (18-20 aprile 2016).

LIBRI CORRELATI