Le porte del sogno. Vol. 1: Il ventre materno.

Luciocorsi.it Le porte del sogno. Vol. 1: Il ventre materno. Image
Abbiamo conservato per te il libro Le porte del sogno. Vol. 1: Il ventre materno. dell'autore Géza Róheim in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

"Le porte del sogno" custodisce gli ultimi scritti di Géza Róheim. In tal senso questi due volumi possono essere inquadrati come una versione conclusiva del suo pensiero, la sintesi documentata e affascinante di trent'anni di ricerche effettuate "sul campo". L'ipotesi del sonno come ritorno al ventre materno e del sogno come regressione alla madre viene qui presa in considerazione sotto una duplice prospettiva: quella antropologica, che sviscera l'origine onirica dei miti e delle tradizioni popolari, e quella psicanalitica, che scandaglia i sogni nei loro significati più reconditi. Miti, riti magici e cerimoniali religiosi. Un lungo viaggio attraverso il folklore e le tradizioni di culture lontane, alla ricerca delle molteplici raffigurazioni simboliche del ventre materno create dall'uomo per attenuare la paura e l'angoscia del distacco dalla madre.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Le porte del sogno. Vol. 1: Il ventre materno..pdf

DIMENSIONE: 1,89 MB

AUTORE: Géza Róheim

ISBN: 9788868021122

SCARICARE LEGGI

Le porte del sogno. Vol. 1: Il ventre materno. - Géza ...

Il ventre materno: Sottotitolo: Le porte del sogno/1 : L'ipotesi del sonno come temporaneo ritorno nel ventre materno e quella dell'esistenza di un sogno tipico, di un «prototipo» di sogno, del cosiddetto «sogno fondamentale» (in cui il sognatore raffigura se stesso «fallicizzato», ...

Le Porte Del Sogno Vol. Ii - Roheim Geza | Libro Pgreco 10 ...

LE PORTE DEL SOGNO /1 Il ventre materno Géza Ròheim sonno e sogni - i sogni degli schizofrenici - i sogni dei primitivi - l'animismo: disegnatori e sciamani Guardaldi Editore 1973 pag. 440 LE PORTE DEL SOGNO /2 La discesa agli inferi Guaraldi Editore 1973 pag. 459 a 9.4.11.

LIBRI CORRELATI