La Turchia a cavallo di un fez

Luciocorsi.it La Turchia a cavallo di un fez Image
Scarica l'e-book La Turchia a cavallo di un fez in formato pdf. L'autore del libro è Jeremy Seal. Buona lettura su luciocorsi.it!

Ispirato al ritrovamento di un polveroso fez nella soffitta della casa dei genitori, Jeremy Seal parte nel 1993 per la Turchia con l'intento di ricostruirne la straordinaria storia. Nel 1925 Kemal Ataturk, padre della Turchia moderna, proibì al popolo turco di indossare il tradizionale copricapo come segno di modernizzazione. Quasi settanta anni dopo Seal intraprende una diligente ricerca sulle tracce del fez, ormai introvabile dappertutto, attraversando un paese diviso tra tradizione e modernità, tra influenza europea e islamica.

INFORMAZIONE

DATA: 2000

NOME DEL FILE: La Turchia a cavallo di un fez.pdf

DIMENSIONE: 10,10 MB

AUTORE: Jeremy Seal

ISBN: 9788871081588

SCARICARE LEGGI

Novità

Il fez è un copricapo maschile di lana, spesso rosso, che prende il nome dalla città di Fez (o Fès, Fas), in Marocco, da cui sembra che sia originario, anche se la sua maggiore diffusione si è avuta in Oriente, in particolar modo nella Turchia degli Ottomani. In Nordafrica viene invece chiamato ṭarbūsh (dal persiano sarpūsh) o shashia ...

Raccontidiviaggio - Libri | Raccontidiviaggio

"La Turchia a cavallo di un fez" di Jeremy Seal, 272 pp., ed. Feltrinelli 2000, € 15,50 : Racconto autobiografico del viaggio fatto alla fine degli anni '90. Il movente è la ricerca del fez, il copricapo tipico orientale.

LIBRI CORRELATI