Minori e criminalità organizzata

Luciocorsi.it Minori e criminalità organizzata Image
Leggi il libro Minori e criminalità organizzata PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su luciocorsi.it e trova altri libri di Gianna Maria Nanna!

L'autore si occupa della problematica relativa al coinvolgimento dei minori nelle organizzazioni criminali, approfondendo sistematicamente le tematiche trattate, grazie ad una attenta disamina dell'inquadramento normativo ed alla descrizione del fenomeno sul piano giuridico e sociale, fornendo spunti interpretativi e possibili soluzioni. A tal fine, vengono esaminati il procedimento penale minorile, la Polizia Giudiziaria, gli interventi civili, l'istituto della messa alla prova ed il ruolo della società civile e dei mass-media, quali mezzi di prevenzione e contrasto, ponendo anche particolare attenzione al coinvolgimento dei minori nei reati associativi di sfruttamento della prostituzione minorile, alla luce delle recenti novità legislative, nonché alla complessa condizione dei minori figli di collaboratori di giustizia.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Minori e criminalità organizzata.pdf

DIMENSIONE: 2,92 MB

AUTORE: Gianna Maria Nanna

ISBN: 9788866115236

SCARICARE LEGGI

Minori e organizzazioni mafiose. L'educazione alla ...

quadro particolarmente rilevante risulta essere la problematica dei minori immigrati che, limitati nella comprensione e comunicazione linguistica, possono sperimentare in diverso modo situazioni di disadattamento alla cultura italiana e per tale ragione possono essere maggiormente esposti a varie forme di criminalità.

Minori e organizzazioni mafiose. L'educazione alla ...

La criminalità organizzata, oggi, è ad un livello tale da non risentire dell'eventuale mancanza sopravvenuta di questo mercato. Tematica complessa e delicata dunque, che porta (e porterà) con sé gli strascichi dell'ennesima guerra di ideologie.

LIBRI CORRELATI