Diritto privato. Corso istituzionale

Luciocorsi.it Diritto privato. Corso istituzionale Image
Leggi il libro Diritto privato. Corso istituzionale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su luciocorsi.it e trova altri libri di Arianna Fusaro,Paolo Zatti!

Il manuale, destinato ai corsi brevi di diritto privato, viene aggiornato con le principali novità intervenute negli ultimi anni. Settore particolarmente influenzato da cambiamenti normativi e giurisprudenziali è il diritto di famiglia, con gli interventi legislativi in tema di Filiazione (2012-2013) e di Unioni civili e convivenze (2016), ma anche con importanti pronunce della giurisprudenza in tema di adozione dei figli del partner e di cognome del figlio. Negli altri campi, si segnalano le novità in tema di recesso del consumatore, l’adozione di un Regolamento Europeo in materia di trattamento dei dati personali, l’introduzione nell’ordinamento di una nuova figura di garanzia per gli imprenditori iscritti nel registro delle imprese, il c.d. pegno non possessorio.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Diritto privato. Corso istituzionale.pdf

DIMENSIONE: 3,11 MB

AUTORE: Arianna Fusaro,Paolo Zatti

ISBN: 9788813364465

SCARICARE LEGGI

DIRITTO PRIVATO 2019/2020 — Università di Bologna

Diritto privato e diritto pubblico si distinguono per gli interessi che riguardano singoli individui e gruppi, o interessi generali, che toccano lintera collettivit. Il diritto privato, interessi disponibili: bisogni, esigenze, finalit, valori dei quali gli stessi interessati possono decidere, in certi limiti, se e come cercare la soddisfazione o accettare il sacrificio.

[Libri-FLg] Scaricare Diritto privato. Corso istituzionale ...

Il corso è organizzato nel modo seguente: - lezioni frontali in aula sugli argomenti del programma; - 8 esercitazioni (4 nella prima parte del corso e 4 nella seconda parte) di 2 ore ciascuna su temi di attualità del diritto privato, per i quali preventivamente viene indicato il materiale giurisprudenziale e dottrinale.

LIBRI CORRELATI