Favole

Luciocorsi.it Favole Image
Abbiamo conservato per te il libro Favole dell'autore Jean de La Fontaine in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Rilettura delle favole antiche e rinascimentali, le «Fables» (1668-94) di Jean de La Fontaine racchiudono un intero microcosmo di situazioni e caratteri esemplificati dagli animali. Come in Esopo e in tutti i suoi epigoni, l'intento è quello didascalico-morale; ma nei versi liberi di La Fontaine - qui resi in prosa dalla penna felice di una traduttrice-poetessa come Vivian Lamarque - gli accenti lirici e il piacere del racconto hanno presto la meglio. Queste storie finiscono così per costituire una sorta di "commedia umana" del regno animale che unisce la verve di Molière alla saggezza di Montaigne, nella quale sempre più viva si fa l'insofferenza verso i vizi eterni dell'umanità - l'arroganza, la stupidità, la prepotenza - e sempre più accorato il richiamo a un epicureismo quasi sognante, nel nome dell'amicizia, della pietà e dei più schietti valori umanistici.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Favole.pdf

DIMENSIONE: 5,25 MB

AUTORE: Jean de La Fontaine

ISBN: 9788804681304

SCARICARE LEGGI

Favole per bambini - BimbiSanieBelli.it

Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera.

la gabbianella e il gatto - Altervista

Favole per bambini. Una grande raccolta di favole per bambini da stampare gratuitamente e tutte illustrate con un disegno che i bambini potranno divertirsi a colorare! Qual'è la differenza tra una storia per bambini e una favola?

LIBRI CORRELATI