Il dialogo creativo. Studi per Lina Bolzoni

Luciocorsi.it Il dialogo creativo. Studi per Lina Bolzoni Image
Abbiamo conservato per te il libro Il dialogo creativo. Studi per Lina Bolzoni dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il volume raccoglie trenta saggi che studiosi di differenti generazioni e attivi in varie parte del mondo desiderano donare a Lina Bolzoni quale grata testimonianza del suo fertile magistero e soprattutto del principale insegnamento che ha offerto loro col suo lavoro di ricerca e di didattica: il costante invito a indagare, senza pregiudizi disciplinari o chiusure metodologiche, la letteratura italiana in sé e nelle sue molteplici occasioni d'incontro con la filosofia, le arti e le altre civiltà letterarie. Lina Bolzoni ha compiuto gli studi alla Scuola Normale Superiore, a Pisa, dove è docente di Letteratura italiana dal 1997. Ha collaborato, nel corso della sua carriera, con numerose università in Francia e negli Stati Uniti d'America (tra esse la UCLA, la New York University, e la Harvard University). Ha vinto il Premio Brancati 2002 per la saggistica con La rete delle immagini e il premio speciale del presidente al Premio Viareggio dello stesso anno. Fa parte del consiglio scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana ed è socia nazionale della Accademia dei Lincei.Fra i suoi libri, si segnalano "La stanza della memoria" (Torino, Einaudi, 1995), che è stato tradotto in diverse lingue; "La rete delle immagini. Predicazione in volgare dalle origini a Bernardino da Siena" (Torino, Einaudi, 2002), tradotto in inglese; "Poesia e ritratto nel Rinascimento" (Bari, Laterza, 2008); "Il cuore di cristallo. Ragionamenti d'amore, poesia e ritratto nel Rinascimento" (Torino, Einaudi, 2010) e "Il lettore creativo. Percorsi cinquecenteschi fra memoria, gioco, scrittura" (Napoli, Guida, 2012), direttrice di Morgana Collana di Studi e Testi rinascimentali edita da Maria Pacini Fazzi editore.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Il dialogo creativo. Studi per Lina Bolzoni.pdf

DIMENSIONE: 4,16 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

ISBN: 9788865506066

SCARICARE LEGGI

(PDF) Il dialogo creativo. Studi per Lina Bolzoni | Matteo ...

Il dialogo creativo è un'iniziativa culturale che intende stimolare momenti di scambio anche intergenerazionale su tematiche legate alle migrazioni. Promuove l'incontro e, appunto, il dialogo tra persone di culture, appartenenze e religioni diverse, presenti in Italia come conseguenza delle migrazioni.

Pdf Italiano Il dialogo creativo. Studi per Lina Bolzoni

Lina Bolzoni - "La lettura: un dialogo creativo" terza giornata "Il desiderio di vedere l'autore e i rischi della immaginazione" Materiali lezione: https://w...

LIBRI CORRELATI