Pensieri e parole nel linguaggio politico

Luciocorsi.it Pensieri e parole nel linguaggio politico Image
Scarica l'e-book Pensieri e parole nel linguaggio politico in formato pdf. L'autore del libro è Benedetta Baldi. Buona lettura su luciocorsi.it!

"Questo volume nasce con l'obiettivo di offrire un quadro interdisciplinare del linguaggio politico attraverso i contributi della didattica delle lingue, della linguistica e della comunicazione politica. Dopo aver discusso sul tema dell'influenza della lingua rispetto al modo di organizzare il pensiero, ho osservato che il parlante usa la parola non esclusivamente con finalità comunicative, ma con motivazioni legate spesso alla sua identità sociale e culturale e al suo ruolo nel complesso delle proprie interazioni sociali. In particolare, l'interrogativo è rivolto a capire se i linguaggi specialistici e settoriali servono per instaurare la comunicazione, per consolidare discriminanti nell'integrazione simbolica tra i parlanti o per indebolire la comprensione dei messaggi nelle società di massa. Nel testo vengono prese in esame le funzioni del linguaggio politico e, con queste, gli attori politici e i destinatari dei loro messaggi."

INFORMAZIONE

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Pensieri e parole nel linguaggio politico.pdf

DIMENSIONE: 2,44 MB

AUTORE: Benedetta Baldi

ISBN: 9788862743945

SCARICARE LEGGI

La lingua e la politica: convergenze sempre molto parallele

Ma non c'è mestizia, piuttosto determinazione e testimonianza, e un nuovo linguaggio politico, che ritorna a coniugare il personale con il comune. Le immagini spiegano meglio delle parole e, nella loro giocosità, vanno prese sul serio e non confuse con "la goliardia degli studenti".

pensiero-politico: definizioni, etimologia e citazioni nel ...

See more of PENSIERI...IN PAROLE on Facebook. Log In. or. Create New Account. See more of PENSIERI...IN PAROLE on Facebook. Log In. Forgot account? or. Create New Account. Not Now. Community See All. 109,298 people like this. 109,958 people follow this. About See All. Contact PENSIERI...IN PAROLE on Messenger.

LIBRI CORRELATI