Caravaggio. Una vita

Luciocorsi.it Caravaggio. Una vita Image
Leggi il libro Caravaggio. Una vita PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su luciocorsi.it e trova altri libri di Helen Langdon!

"Gli occhi vivaci, sì, ma incaverniti" è scritto nell'epitaffio di Michelangelo Merisi, il Caravaggio: il tratto fisico che verosimilmente di più colpiva i suoi contemporanei. L'intenso lume dello sguardo, ma con qualcosa di fosco, di forte e profondamente oscuro. Ed è, si può dire, questo stesso inquietante contrasto la sintesi del fascino che la sua figura esercita attraverso il tempo, come la sua pittura: un mescolarsi misterioso di forza e vitalità ma con una premonizione di dramma e di morte, un naturalismo radicato nei sensi ma con una ispirazione inquieta. Pur essendo il più ricercato pittore dei tempi suoi, era considerato già allora un uomo strano e bizzarro, con pochi legami. Visse poco più che trent'anni, una vita geniale ma violenta, in anni violenti e in una società violenta, com'erano i tempi a cavallo tra Cinquecento e Seicento quando l'Italia, che Caravaggio corse dal milanese alla Sicilia e Malta, entrava nel Barocco e nella Controriforma e cadeva sotto il dominio egemonico di Spagna. Fu un assassino e finì disperato in circostanze poco chiare. Caravaggio, osserva Helen Langdon, "era infaticabile, inquieto, sempre in movimento, come in preda a una timore rabbioso, considerato pazzo". E già a chi aveva conoscenza diretta di lui, molte zone del personaggio e del suo vivere restavano in ombra, indecifrate. Una scarsità di notizie che ha alimentato inesattezze e favole, e la generale incertezza biografica che questo lavoro viene a riparare.

INFORMAZIONE

DATA: 2002

NOME DEL FILE: Caravaggio. Una vita.pdf

DIMENSIONE: 9,68 MB

AUTORE: Helen Langdon

ISBN: 9788838917059

SCARICARE LEGGI

San Matteo e l'angelo (Caravaggio Roma) - Wikipedia

Caravaggio, invece, voleva rappresentare la realtà, la "verità", e quindi cercava i modelli intorno a sé, nella strada e nella vita di tutti i giorni. La sua è una pittura naturale . Per questo i suoi quadri provocavano scandalo; anzi, molte sue opere sono state rifiutate dai committenti.

Caravaggio | Un deviato e violento assassino, oppure una ...

La vita di Caravaggio in quegli anni è stata rappresentata lungo un itinerario espositivo che dà una straordinaria visione d'insieme dove ai documenti si affiancano alcuni quadri di pittori - amici, nemici, maestri e discepoli - e opere del Merisi o a lui attribuite di alto valore storico‐biografico.

LIBRI CORRELATI