Adolescenti in bottiglia. Ragazzi e alcol: che fare?

Luciocorsi.it Adolescenti in bottiglia. Ragazzi e alcol: che fare? Image
Scarica l'e-book Adolescenti in bottiglia. Ragazzi e alcol: che fare? in formato pdf. L'autore del libro è Erica Valsecchi. Buona lettura su luciocorsi.it!

"Prima l'uomo beve un bicchiere, poi il bicchiere beve un bicchiere, infine il bicchiere beve l'uomo" (proverbio giapponese). Così rischia di succedere ai nostri ragazzi, che si avvicinano sempre più presto all'alcol (in media 11-12 anni). Oggi il consumo di bevande alcoliche da parte dei giovanissimi è incentivato da forti pressioni non solo culturali e sociali, ma anche commerciali. Meno vino, più birra e superalcolici. Non più a tavola, ma nei pub, nelle birrerie e nelle discoteche, una volta la settimana. L'alcol è diventato un ingrediente fondamentale della "cultura dello sballo". In queste pagine - nate dal lavoro "sul campo" - adulti (genitori, insegnanti, educatori) e ragazzi troveranno informazioni e indicazioni pratiche per evitare che i giovani affoghino "in bottiglia".

INFORMAZIONE

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Adolescenti in bottiglia. Ragazzi e alcol: che fare?.pdf

DIMENSIONE: 9,71 MB

AUTORE: Erica Valsecchi

ISBN: 9788851407896

SCARICARE LEGGI

Giovani - Associazione Aliseo

Ragazzi e alcol Consultando il testo "Adolescenti in bottiglia. Che fare?" di Erica Valsecchi, 2010, abbiamo ricavato delle informazioni e dei dati sul consumo dell'alcol che ci hanno stupito. Il 19,5% dei ragazzi dagli 11 ai 15 anni iniziano a bere alcolici, e l'8% dei giovani, tra i 16 e i 17 anni, consumano alcolici…

Alcol e fumo: gli eccessi degli adolescenti in Italia ...

«L'alcol interferisce con questo processo», spiega Scafato: «bere in questa fase può pregiudicare l'integrità della memoria e della razionalità, anche per il futuro». A rischiare sono soprattutto coloro che praticano binge drinking: il 17% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, con picchi del 50% fra chi frequenta le discoteche.

LIBRI CORRELATI