Dottor Pasavento

Luciocorsi.it Dottor Pasavento Image
Leggi il libro Dottor Pasavento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su luciocorsi.it e trova altri libri di Enrique Vila-Matas!

L'eroe morale dello scrittore e dottore Pasavento è Robert Walser. Ne ammira il desiderio di passare inosservato, la vita di bella infelicità che portò avanti e l'estrema ripugnanza che gli davano il potere e la grandezza letteraria. Perseguire il destino di questo scrittore significa per Pasavento ritirarsi dal mondo, come lo prova d'altronde la sua calligrafia, sempre più microscopica, e che infine lo porta ad abbandonare la penna per la matita perché più vicina alla sparizione, all'eclisse. Vuole nascondersi, e un giorno sparisce. Crede che lo cercheranno, come cercarono Agatha Christie quando scomparve per undici misteriosi giorni mettendo in subbuglio l'intera Gran Bretagna. Ma nessuno cerca il dottor Pasavento e a poco a poco s'impone questa semplice verità: nessuno pensa a lui. Lo vediamo allora ricorrere alla strategia della rinuncia. All'Io, alla grandezza e alla sua supposta dignità, tra mille contraddizioni, fino a credere d'incarnare da solo la storia della sparizione del soggetto in Occidente. Nel viaggio che lo porta al manicomio svizzero dove visse molti anni Robert Walser, mette a punto l'arte tanto coltivata dal suo ammirato maestro: l'arte di convertirsi in nulla.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Dottor Pasavento.pdf

DIMENSIONE: 9,27 MB

AUTORE: Enrique Vila-Matas

ISBN: 9788807017698

SCARICARE LEGGI

Dottor Pasavento | Mangialibri

PESAVENTO DR. SERAFINO - Via Dalmazia 2/A - 36078 Valdagno (VI)45.6415311.30017: visualizza indirizzo, numero di telefono, CAP, mappa, indicazioni stradali e altre informazioni utili per PESAVENTO DR. SERAFINO in Valdagno su Paginebianche.

CRISTIANO PESAVENTO - Ortopedia e traumatologia - la ...

Dottor Pasavento, Libro di Enrique Vila-Matas. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana I narratori, brossura, data pubblicazione ottobre 2008, 9788807017698.

LIBRI CORRELATI