Diritto processuale penale

Luciocorsi.it Diritto processuale penale Image
Leggi il libro Diritto processuale penale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su luciocorsi.it e trova altri libri di none!

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Processuale Penale si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative intervenute nel settore, dandosi atto delle problematiche di maggiore attualità emerse nei dibattiti dottrinali e nelle applicazioni della giurisprudenza. In particolare, tra i tanti provvedimenti che hanno interessato il codice di rito e che hanno costituito l'occasione per una nuova ed accurata revisione del volume, si segnala la L. 26-11-2010, n. 199, che al fine di ridurre il sovraffollamento carcerario, ha introdotto una disciplina per l'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive brevi nonché la L. 21-4-2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. Allo scopo di fornire una trattazione completa ed organica della materia, il testo illustra altresì i più rilevanti contributi apportati dalla giurisprudenza di legittimità e dalla Corte Costituzionale, soffermandosi, con riferimento a queste ultime, con particolare attenzione sulle pronunce in tema di difesa d'ufficio (sent. 106/2010), di obbligatorietà della custodia in carcere in presenza di esigenze cautelari (sentt. 265/2010 e 164/2011), di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio (sent. 23 del 2011), di revisione, nel caso in cui necessiti conformarsi ad una sentenza definitiva della Corte europea dei diritti dell'uomo (sent. 113/2011).

INFORMAZIONE

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Diritto processuale penale.pdf

DIMENSIONE: 4,72 MB

AUTORE: none

ISBN: 9788824459624

SCARICARE LEGGI

DIRITTO PROCESSUALE PENALE I | unige.it

PRESENTAZIONE. L'insegnamento di Diritto processuale penale I ha ad oggetto lo studio della disciplina della parte "statica" del diritto processuale penale, ovvero dei modelli processuali, delle fonti, nazionali e sovranazionali, dei principi generali, con particolare riguardo a quelli costituzionali, dei soggetti, degli atti, delle prove e delle misure cautelari.

Dove studiare diritto processuale penale - La Legge per Tutti

Nell'ambito del corso verrà analizzata tutta la disciplina del processo penale contenuta nel codice di procedura penale del 1988. Il corso si propone di affrontare, nelle linee istituzionali, l'attuale assetto del procedimento penale, nella dimensione statica e nei profili dinamici.

LIBRI CORRELATI