Alla ricerca del suono perfetto. Una storia della musica registrata

Luciocorsi.it Alla ricerca del suono perfetto. Una storia della musica registrata Image
Scarica l'e-book Alla ricerca del suono perfetto. Una storia della musica registrata in formato pdf. L'autore del libro è Greg Milner. Buona lettura su luciocorsi.it!

Tutto comincia con una filastrocca. Nel 1877 Thomas Edison recita "Mary Had a Little Lamb" a voce molto alta dentro la tromba di uno strano marchingegno, e qualche istante dopo si compie il miracolo: senza nessuna bocca che parli, la voce risuona da sola nella stanza, facendo trasecolare i presenti. Con il suo fonografo, Edison è il primo uomo a registrare un suono e a riprodurlo: ma la sua ricerca non si fermò qui, e nel 1915 annunciò di essere pronto a registrare per la prima volta uno spettacolo musicale dal vivo, in modo che nessuno sarebbe riuscito a distinguere l'Edison Diamond Disc da un musicista in carne e ossa. Da allora, la situazione si è curiosamente ribaltata, perché oggi musicisti e ingegneri del suono impegnano tutte le loro forze a creare l'illusione di una musica che non è mai stata suonata dal vivo. In mezzo c'è un secolo di inesausta esplorazione sonora, in equilibrio tra ciò che è reale e ciò che, invece, è ricostruito in studio. "Alla ricerca del suono perfetto" racconta la storia di questa esplorazione, dal soldato americano che monitora le trasmissioni radio naziste e casualmente scopre l'esistenza del nastro magnetico ai tecnici che sviluppano il primo format audio digitale.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Alla ricerca del suono perfetto. Una storia della musica registrata.pdf

DIMENSIONE: 6,52 MB

AUTORE: Greg Milner

ISBN: 9788842816997

SCARICARE LEGGI

884281699x / Alla Ricerca Del Suono Perfetto. Una Storia ...

Alla ricerca del suono perfetto. Una storia della musica registrata: Tutto comincia con una filastrocca.Nel 1877 Thomas Edison recita "Mary Had a Little Lamb" a voce molto alta dentro la tromba di uno strano marchingegno, e qualche istante dopo si compie il miracolo: senza nessuna bocca che parli, la voce risuona da sola nella stanza, facendo trasecolare i presenti.

Alla ricerca del suono perfetto. Una storia della musica ...

Alla ricerca del suono perfetto. ... Così che, come dice Milner, uno degli effetti di questa presenza sempre più frequente della musica registrata è che «la musica dal vivo viene percepita attraverso il prisma di quella registrata». Questa del suono registrato è una storia complessa, ...

LIBRI CORRELATI