Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza

Luciocorsi.it Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza Image
Abbiamo conservato per te il libro Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza dell'autore Pietro Silvio Mauro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La soglia è una linea ancipite, è una linea di confine, è un limite che vuole essere superato. E l'uomo, mentre vi dimora, davanti l'abisso, divorato da un'indefinibile angoscia, dilaniato da due tremende forze confliggenti, una che dice natura, l'altra che dice Io, è attratto dal lato oscuro dell'esistenza. Sotto l'azione di queste due forze, compulsivamente, egli vive il conflitto originario e non sa dove dirigersi. Eppure, un'eco lontana gli ricorda la sua sacralità, il suo baricentro, là dove la verità si dà come aletheia (svelamento), come salvezza, fuori dal quale il suo squilibrio si dice nevrosi. L'uomo della soglia, il nevrotico, degradato nella coscienza e nella conoscenza di Sé, subisce una perdita, una limitazione che gli impedisce di sviluppare tutte le sue potenzialità. Per questa ragione gli orientali paragonano quest'individuo a una persona dormiente che ha una percezione illusoria della realtà.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza.pdf

DIMENSIONE: 4,89 MB

AUTORE: Pietro Silvio Mauro

ISBN: 9788896093603

SCARICARE LEGGI

Autoanalisi : un metodo per la cura di sé - Centro di ...

Jung, nelle sue teorizzazioni, non parla quindi di Doppio, ma introduce nella psicologia analitica il concetto di "Ombra", che classifica anche come archetipo. L'Ombra è vicina all'uomo e ne cela l'inaccettabile; l'Ombra, la figura proiettata sulla parete, che insegue l'individuo anche quando si allontana, è uguale nella forma ma opposta nei movimenti e direzione.

Jung e l'autoanalisi. Dall'Ombra alla Coscienza. 2303648

Jung e il pensiero orientale, Libro di Harold Coward. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Biblioteca di Vivarium, collana Visioni dell'Oriente, data pubblicazione 2005, 9788887131697.

LIBRI CORRELATI