Il desiderio. Respiro della psiche

Luciocorsi.it Il desiderio. Respiro della psiche Image
Abbiamo conservato per te il libro Il desiderio. Respiro della psiche dell'autore Vittorio Luigi Castellazzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web luciocorsi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il desiderio investe l'nterà nostra esistenza. Con lo scorrere degli anni possono cambiare i contenuti, ma non l'impulso a desiderare. Il desiderio poggia sulla memoria del passato, ma è soprattutto tensione verso il futuro. Esso palesa un volto variegato, ambiguo e talvolta addirittura tragico. Espone all'esperienza della presenza e dell'assenza, della vicinanza e della distanza, della fusionalità e della separatezza. Può essere espressione di arricchimento o di espropriazione, di dominio o di sottomissione, di dono o di ricerca di qualcosa che manca, di autonomia o di dipendenza, di intimità o di isolamento, di riconoscimento o di alienazione, di narcisismo o di reciprocità, di amore o di odio, di vita o di morte. L'essenza dell'essere umano la si coglie solo percorrendo gli itinerari inconsci del desiderio. Essi rivelano le ragioni profonde del nostro vivere e del vivere degli altri; tracciano il profilo del «chi sono io» e, allo stesso tempo, del «chi è l'altro». Nell'essere desideranti e desiderati vi è racchiusa sia la nostra grandezza sia il nostro limite. Il desiderio può essere bloccato, ma non azzerato. Se rimosso, aggira la barriera della censura e attua la sua epifania per vie traverse, mascherate: i sogni e i sintomi. Se smarrito, può essere ritrovato nell'incontro tra lo psicoanalista e il paziente. Ma nella nostra società postmoderna, segnata dal nuovo disagio della civiltà, qual è il volto del desiderio?

INFORMAZIONE

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Il desiderio. Respiro della psiche.pdf

DIMENSIONE: 8,47 MB

AUTORE: Vittorio Luigi Castellazzi

ISBN: 9788874873722

SCARICARE LEGGI

Il test del disegno della famiglia | Castellazzi Vittorio ...

Il desiderio. Respiro della psiche di Vittorio Luigi Castellazzi - Magi Edizioni: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Il desiderio Respiro della psiche L… - per €15,30

Chi sta attraversando l'esperienza della depressione lamenta spesso di non sentirsi capito dagli altri. Questo è considerato uno dei sintomi del problema e d'altra parte questa comprensione può risultare molto difficile a chi non abbia vissuto la medesima condizione almeno una volta nella propria vita.

LIBRI CORRELATI